Continuano gli incontri organizzati da Confagricoltura e Agriturist Piemonte per lo Sviluppo del Monferrato

Barbaresco

Il 2018 si apre all’insegna del Monferrato, con una giornata formativa per il mondo della comunicazione e della progettazione. Continua così il progetto di confronto e formazione per promuovere lo sviluppo del territorio monferrino, voluto e realizzato da Agriturist Piemonte e Confagricoltura Asti in collaborazione con IsITT – Istituto Italiano Turismo per Tutti. L’obiettivo del progetto, iniziato nel 2017, è contenuto nel titolo stesso: “Strategie di Co-design per lo sviluppo del Monferrato”. Si tratta di progettare le future strategie mettendo al centro di ogni scelta la “persona”. Il co-design è un processo utilizzato nell’industria, ma sempre più spesso viene applicato al turismo. Infatti, favorire e migliorare l’accessibilità dei servizi turistici obbliga ad alzare gli standard qualitativi e prepararsi a rispondere alla domanda di turisti sempre più consapevoli e quindi anche più esigenti. Il Monferrato sta lavorando molto in questa direzione e potrà essere presto un modello. L’incontro si terrà venerdì 19 gennaio, a partire dalle 14,30, presso la Camera di Commercio di Asti. Le relazioni saranno affidate a professionisti della comunicazione e dell’informazione, esperti di turismo, di architettura del paesaggio e della progettazione. Ci sarà anche la presentazione di case history riguardanti il fenomeno del Prosecco e quello dell’Asti. Il forum gode del patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Asti e dell’AIAPP- Associazione Italiana Architettura del Paesaggio e vale per l’ottenimento dei crediti formativi per giornalisti e architetti. L’incontro è aperto al pubblico. Per informazioni: segreteria@isitt.it. (12.1.2018)