“Il RISO VA A SCUOLA: I RAGAZZI LO RACCONTANO…”- XIII EDIZIONE DEL PREMIO DONNE & RISO

Sarà dedicata agli studenti di elementari e medie e alla loro creatività l’edizione 2018 di “Un pomeriggio a tutto Riso” che si terrà il 28 gennaio prossimo al Teatro Civico di Vercelli. Ad organizzare la manifestazione, arrivata al XIII appuntamento, l’Associazione Donne & Riso, guidata dall’aprile del 2014 da Natalia Bobba (riconfermata per il triennio 2017-2020).  Da oltre trent’anni  attiva nell’ambito della promozione, della coltivazione e della cultura del riso, l’Associazione propone quest’anno il format “ Il riso va a scuola: i ragazzi lo raccontano”. Sotto la direzione  puntuale del direttore dell’Ente Nazionale Risi, Roberto Magnaghi, e la partecipazione di Roberto Sbaratto, lo spettacolo darà voce alle classi degli allievi di quinta elementare e terza media che hanno raccontato il riso rispettando le tipologie indicate nel bando: fiaba, canzone, pièces teatrale, articolo di giornale. I premi? Contributi in denaro destinati all’acquisto di materiale didattico. Nell’ambito del pomeriggio tuttavia ci sarà spazio anche per il conferimento del Premio Donne & Riso (la tradizionale risottiera in argento) che quest’anno andrà a Claudia Ferraris.  Vercellese diplomata al Liceo Artistico di Vercelli e poi alla scuola di fumetto di Milano, si fa conoscere a EXPO 2015 con il volume “ Fiabe di riso” (tradotto in quattro lingue). Oggi il volume è distribuito  in 37 paesi. Claudia Ferraris collabora con diverse scuole primarie e dell’infanzia con il suo progetto didattico su come nasce un fumetto. (25.1.2018)