Attività

Per conseguire le finalità previste dallo Statuto, la Federazione Regionale degli Agricoltori del Piemonte svolge molteplici funzioni a livello:

sindacale: stipula i contratti collettivi di lavoro con le categorie lavoratrici impegniate nell’attività agricola;
economico: segue l’andamento dei mercati e dei prezzi; partecipa ai processi di elaborazione e di formazione delle scelte di politica economica agricola a livello regionale; persegue una migliore organizzazione economica dei produttori; è presente, con proprie rappresentanze, in commisioni, comitati, gruppi di lavoro per i diversi settori agricoli;
tecnico: cura il miglioramento e la diffusione delle tecniche agricole, svolgendo iniziative e interventi atti a migliorare o ammodernare le aziende in un’ottica produttiva, organizzativa e dl mercato;
politico-istituzionale: segue l’attività della Giunta e del Consiglio della Regione Piemonte per i provvedimenti che interessano l’agricoltura; inoltre esplica, presso gli organismi politici e amministrativi, azioni di tutela degli agricoltori rappresentati;
culturale e sociale: organizza e partecipa a convegni, conferenze, studi e ricerche sui problemi del settore; realizza, tramite enti collaterali e affiliati, iniziative per la promozione culturale e sociale degli agricoltori.