Asti Sud Ovest (CASO): il riscontro degli agricoltori


Lo scorso 18 aprile ad Asti, presso la sede di Asti Agricoltura, si è tenuto un incontro con le aziende associate della zona per trattare il tema del Collegamento Asti Sud Ovest (CASO). 
Questa infrastruttura è stata pensata per consentire di collegare il sud astigiano al capoluogo provinciale e all'ospedale Cardinal Massaia con un nuovo ponte sul Tanaro. 

Gli agricoltori presenti alla riunione giudicano quest'opera altamente impattante sia dal punto di vista ambientale e paesaggistico (soprattutto in termini di consumo del suolo agricolo), sia dal punto di vista economico per gli elevati costi di esecuzione.
Asti Agricoltura, pur comprendendo che la struttura è stata pensata per la riduzione del traffico e del relativo inquinamento, ritiene che sia però necessario e doveroso effettuare uno studio preliminare accurato sui flussi di traffico nell'area per disporre di dati precisi che potrebbero non giustificare un'opera tanto complessa e importante. "Riteniamo che possano essere trovate soluzioni alternative legate allo smaltimento del traffico in tutta l'area del centro cittadino", afferma il direttore di Asti Agricoltura Mariagrazia Baravalle.