Imballaggi, Confagricoltura: “Testo migliorato, ma permangono forti criticità”


Il testo votatolo scorso 24 aprile dal Parlamento europeo è decisamente migliorativo rispetto alla proposta iniziale della Commissione UE: senza le modifiche portate avanti dal lavoro di squadra svolto dal governo e dagli europarlamentari italiani, avrebbe avuto conseguenze sulla tenuta del nostro sistema agroalimentare.

Così Confagricoltura sul voto del PE relativo al regolamento imballaggi: sebbene siano stati fatti ampi passi avanti rispetto alla prima versione, restano, ad avviso della Confederazione, alcune criticità per il settore ortofrutticolo che potranno essere nuovamente affrontate e risolte con i regolamenti delegati da varare due anni dopo l'entrata in vigore del Regolamento.

Le criticità riguardano il divieto di utilizzo di imballaggi monouso in plastica per la frutta e la verdura fresca fino a 1,5 kg. Inoltre, rischia di creare distorsioni sul mercato interno anche la disposizione del testo che concede a ogni Stato membro la possibilità di definire la disciplina delle restrizioni per gli imballaggi monouso.

Le nuove disposizioni saranno operative a partire dal 2030 e gli Stati membri potranno disporre deroghe.