SPI INDEX 12 mesi disponibile on line: uno strumento per conoscere l'andamento delle precipitazioni in Piemonte


Sulla Bacheca dei bollettini del Settore regionale fitosanitario e servizi tecnico-scientifici è pubblicato il nuovo servizio "SPI INDEX 12 MESI: indice standardizzato di precipitazione" che si propone come un pratico strumento per quantificare e monitorare le condizioni di siccità in Piemonte ed è basato sull'indice SPI–Standardized Precipitation Index, calcolato a diverse scale temporali. L'indice SPI quantifica il surplus o il deficit di precipitazioni (siccità) rispetto alla climatologia dell'area in esame.

In questo servizio l'eccezionalità del deficit di precipitazioni è definita utilizzando l'indicatore l'SPI calcolato sugli ultimi 12 mesi e con soglia di riferimento corrispondente al decimo percentile. I dati sono presentati ogni 15 giorni a livello comunale e l'eccezionalità dell'indice viene evidenziata con il colore rosso.

I Comuni individuati al di sotto di tale soglia sono oggetto di deroga alle norme previste dal Cap. 9 "Gestione del suolo e pratiche agronomiche per il controllo delle infestanti" dei Disciplinari di Produzione Integrata 2024, approvati con Determinazione Dirigenziale n. 165 del 05.03.2024 e validi per l'Intervento di sviluppo rurale SRA01 - ACA 1 - Produzione integrata (Reg. UE n. 2021/2115) nonché per l’applicazione del Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (legge n. 4 del 03.02.2011).

Fonte Regione Piemonte